martedì 21 luglio 2009

"La corsa dei CARRI in Mondovisione"

Ragazzi che forza!


La tradizionale "CORSA DEI CARRI " di Portocannone che ha avuto luogo il 01 giugno 2009, ha avuto migliaia di persone (circa 12.000) tra locali e turisti che l'hanno seguita in loco sotto una pioggia battente che, comunque, non ha fermato gli organizzatori ed i carristi.

Ma la cosa più eccezionale è stata la diretta di tutta la rappresentazione da parte di TELEMOLISE un'emittente regionale (la più importante) che in collaborazione con SKY sul canale 873 di quest'ultima, ha mandato in diretta la nostra bellissima gara in tutto il mondo.

In verità questa esperienza è stata già trasmessa alle medesime condizioni per la "Corsa dei Carri" di S.Martino in Pensilis paese limitrofo sia lo scorso anno che quest'anno il 30 di aprile 2009.

Resta la eccezionalità per il nostro paesino che per la prima volta in assoluto ha potuto far vedere la propria Corsa, in diretta, in tutto il mondo.

Di questo, si deve ringraziare il Sindaco Luigi MASCIO e la sua amministrazione che si sono attivati per il raggiungimento di tale manifestazione, oltre alla grande partecipazione dei tre "CARRI" (Carro dei GIOVANI, Carro dei GIOVANOTTI e Carro dei XUVNUTTIELVET) che, giorni prima della gara, hanno dato la disponibilità per la realizzazione di interviste ed immagini di vita nei "partiti" e nelle stalle.

Si sono realizzate anche interviste con storici e conoscitori della storia di questo paese e delle sue tradizioni, oltre ad interviste in diretta della popolazione e dei suoi giovani (ragazzi).

La diretta della corsa è stata affidata ad un commentatore locale, Enzo Dell'Oglio, che nella fase precedente la partenza ha fornito alcune nozioni tecniche per i non addetti ai lavori, un modo puntuale per "sapere cosa fa chi, come si fa, e perchè" inquanto la corsa è molto particolare e se, non si sa cosa guardare durante lo svolgimento, si rischia facilmente di perderne il senso ed il profondo spirito che spinge questa gente a rischiare così tanto.
Da questo blog, un grazie a tutti per aver portato nel mondo la conoscenza delle nostre tradizioni ed un appuntamento al prossimo anno (Lunedì dopo la Domenica di Pentecoste) sperando senza pioggia.
Per vedere le fasi salienti della Corsa dei Carri a Portocannone: www.telemolise.it

martedì 12 maggio 2009

La "CORA DEI CARRI"

Ecco ci risiamo!

Anche quest'anno si sono svolte le"CARRESI" o....... "CORSA DEI CARRI" il 22 aprile si è svolta quella di CHIEUTI (FG) dove, si sono sfidati tre carri e la vittoria è andata al Carro dei "Collefinocchio".
Il 30 di aprile è stata la volta della Carrese di S.Martino in Pensilis (CB), anche quì i Carri partecipanti sono stati tre e la vittoria è andata al Carro dei "Giovanotti".
Ad URURI (CB) la carrese si è svolta come tutti gli anni il giorno 3 di maggio, quì i carri partecipanti sono stati 2 e la vittoria è andata al Carro dei GIOVANI.

Ultimo appuntamento sarà quello di PORTOCANNONE il 1 giugno che vedrà alla partenza tre carri, un augurio e.......... vinca il migliore.

PS: Siamo in attesa delle foto del carro dei Xuvnuttielvet.

///PER CHI NON L'HA' MAIVISTA E NON SA' COS'E'///

Parlando della corsa dei Carri o Carrese, che si svolge a Portocannone, è una tradizione popolana che ha tanti anni di esistenza, circa 550, si svolge ogni anno . (quest'anno il 1 di Giugno)

Questa tradizionale corsa, si svolge in onore della Madonna di Costantinopoli, protettrice della comunità di antiche origini Albanesi.

Un carro è composto da 2 Buoi (fino a pochi anni fa, erano 4) aggiogati sotto un carro (molto leggero) e vengono preparati ed allenati durante l'anno per la gara finale, ricevendo ogni tipo di cura ed attenzione da parte dei "Carristi", come veri e propri atleti.

Il carro è attorniato da otto cavalieri che svolgono compiti ben precisi, armeggiando con una "Verga" con la quale stimolano i buoi durante la corsa, o spingono il carro in corsa.

Vince chi taglia il traguardo, superando l'arco che segna l'ingresso nel borgo vecchio, di fronte alla chiesa madre dei Santi Pietro e Paolo.

La popolazione si divide in tifoseria per ogni carro, nel giorno della gara ogniuno si aggrega intorno al proprio carro ed ai propri colori, la tensione è palpabile, fino alla fine della corsa, dove, come ogni anno c'è sempre chi festeggia e chi piange.

Un "In bocca al Lupo" a tutti dal Blog.






domenica 26 aprile 2009

CAMPO S.GIORGIO 2009 a ROCCAVIVARA


La sezione Scaut "ASSORAIDER" di Portocannone, ha svolto nei giorni 23 pomeriggio, 24 e 25 Aprile, il campo S.Giorgio, nella cornice di un suggestivo bosco, ospiti del Comune di Roccavivara (cb), tradizionale appuntamento per i ragazzi ove mettere in pratica le esperienze e le capacità assimilate durante il primo periodo di vita scaut sia di sede che in uscite programmate.

Questo, è il primo appuntamento dell'anno in cui gli scaut si cimentano in attività tecniche, appunto, "In campo" ed è coincidente da sempre, con la festività del loro Patrono, S.Giorgio.

Per i ragazzi dell'Assoraider di Portocannone è il loro 15° S.Giorgio, anche se, precisano alcuni loro attempati dirigenti, per molti è il 39°.

Si, perchè gli scaut a Portocannone esistono già dal 1970, con alternanza di appartenenza, prima al C.N.G.E.I. (Corpo Nazionale Giovani Esploratori/ici Italiani) e.....successivamente dal 1994 con l'ASSORAIDER (Associazione Italiana di Scautismo Raider).

Siamo lieti di pubblicare le loro attività e.........successivamente con il loro aiuto pubblicheremo la loro storia che pare essere interessante per la Comunità di Portocannone, inquanto, nei suoi circa quarant'anni tocca da vicino la vita di quasi tutte le famiglie e le vicissitudini di questo paese.

Ciao Ragazzi!!!!! a presto!

venerdì 17 aprile 2009

IL PRIMO MICROROBOT VOLANTE

Servirà in microchirurgia, in meccanica, in biologia

Si muove nello spazio ergendosi in volo per spostare oggetti infinitamente piccoli

Il microrobot volante
Il microrobot volante
MILANO – L’infinitamente piccolo può essere raccolto, manipolato, spostato e accompagnato in volo dal primo microrobot in grado di innalzarsi dal suolo grazie alla forza gravitazionale, nato nei laboratori dell’università di Waterloo, nello stato dell’Ontario, in Canada.

IL ROBOT – Si tratta del primo prototipo creato dall’équipe di ricercatori in robotica guidati dal professor Behrad Khamesee , che da alcuni anni lavorano nel laboratorio «Maglev» (che sta, appunto, per magnetically levitated) dell’università canadese. Il piccolo robot – primo al mondo nel suo genere – sfrutta un campo magnetico per levitare e, durante il volo, è in grado di girarsi, di afferrare piccoli oggetti con le sue pinze-braccia e di spostarli, grazie al raggio laser di cui sono dotate, a sua volta controllato da remoto. Ogni operazione compiuta dall’apparecchio, come racconta Slashdot è comunque gestita da un Pc esterno, in modo da permettere alla piccola creatura di lavorare anche laddove l’ambiente deve essere sterile, senza polvere, particolarmente delicato.

LE APPLICAZIONI – Questo robot della famiglia dei Mems (Micro-electro-mechanical systems) è stato studiato per lavorare anche in situazioni complesse, dove una normale macchina che si muove sul terreno non sarebbe in grado di interagire agevolmente. Per questo motivo, e per via della sua capacità di manipolazione di oggetti infinitamente piccoli, il Mems si presta agli esperimenti biologici – per accorpare particelle differenti – ma può essere usato anche in micromeccanica, per assemblare componenti molto piccole, e ancora in microchirurgia, poiché può lavorare in ambienti sterili controllato dall’esterno.

martedì 14 aprile 2009

DONA ANCHE TU IL 5 PER MILLE!!!







SEZIONE DI PORTOCANNONE

La legge 27 dicembre 2006, n. 296 ha riproposto la possibilità per i contribuenti di destinare una quota pari al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche a finalità di interesse sociale.
In particolare, per l’anno finanziario 2008 sono previste le seguenti possibilità di destinazione:
sostegno delle ONLUS (Organizzazioni non lucrative di utilità sociale) di cui all’art. 10 del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n: 460, e successive modificazioni, nonché delle associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale, regionali e provinciali, previsti dall’art. 7, commi 1 2 3 e 4, della legge 7 dicembre 2000, n. 383, e delle associazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 460 del 1997;
finanziamento agli enti della ricerca scientifica e dell’università;
finanziamento agli enti della ricerca sanitaria.


PER SOSTENERE L'”ASSORAIDER” SEZIONE DI PORTOCANNONE E' SUFFICIENTE COMPIERE DUE SEMPLICI OPERAZIONI AL MOMENTO DELLA COMPILAZIONE DEL MODELLO INTEGRATIVO CUD 2008, DEL MODELLO 730 E DEL MODELLO UNICO Reddito Persone Fisiche.


Firmare nel primo riquadro nello spazio dedicato alla “Scelta per la destinazione del cinque per mille” sulla dichiarazione dei redditi.


Inserire il codice: 91033510701


LA DESTINAZIONE DEL TUO CINQUE PER MILLE, NON ESCLUDE QUELLA DELL'OTTO PER MILLE CHE PROBABILMENTE HAI GIA' DESTINATO NEGLI ANNI SCORSI E CHE PUOI CONTINUARE A FARE, SONO DUE DESTINAZIONI DISTINTE TRA LORO.
LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE NON TI COSTA ASSOLUTAMENTE NULLA, ESSA E' UNA QUOTA DETRATTA DALLA SOMMA CHE HAI GIA' VERSATO ALLO STATO NELLA TUA DICHIARAZIONE DEI REDDITI, IL QUALE SU TUA INDICAZIONE NE INVIA APPUNTO IL CINQUE PER MILLE A NOI.

TI RINGRAZIAMO SIN D'ORA PER IL TUO CONTRIBUTO.

MOTO BIKER MOLISE

VIAGGIARE IN MOTO, CHE PASSIONE!


E' nato da circa tre mesi, a Portocannone, un club di motociclismo che raccoglie i tanti Bikers locali e di altre comunità limitrofe per aggregare e sviluppare, in modo organizzato, la gran voglia di andare in moto.

Questo è chiamato MBM, acronimo di Moto Biker Molise, e si prefigge non solo di realizzare viaggi da percorrere in moto per la gioia degli appassionati ma, di educare gli stessi alle regole civiche di comportamento stradale, approccio alla manutenzione della propria moto, rispetto delle regole del buon convivere in gruppo ecc.

Questo, per godere al meglio la straordinaria sensazione di libertà, di contatto con la natura durante i percorsi che solitamente sono quelli più inusuali al traffico.

Il nome del Club (MBM) è stato scelto di comune accordo, cercando di evitare ogni forma di campanilismo o di fastidioso senso di non appartenenza per dare modo a chiunque di starci, starci bene e non sentirsi mai fuori posto.

Sono state proposte e votate dall'assemblea (di oltre 20 iscritti) le cariche sociali che sono necessarie in questi casi, ma che davvero sono impegnative e...........anche fastidiose per chi non vede l'ora di avere il vento in faccia in sella alla sua moto piuttosto che arrabbattarsi con carteggi, conteggi, computer ecc. ma..........si sà che nell'aggregazione, occorrono ruoli e persone che fanno funzionare il buon vivere, le regole, e tutto il resto.

Dunque, le cariche ed i nominativi sono:

Presidente - Emilio Occhionero; V. Presidente - Michele Piscitelli; Segretario - Pietro Casolino; Tesoriere - Enzo Glave

Il blog MONDO SCAUT è lieto di pubblicare questa notizia e saluta gli amici Centauri con un saluto scaut che si addice anche al mondo motociclistico "BUONA STRADA" a tutti.

P.S. Ilgiro innaugurale con benedizione delle moto al Santuario di Castelpetroso (IS) si terrà Domenica 26 Aprile 2009 con partenza prevista da Piazza Del Popolo a Portocannone, alle ore 09:00
Per info e iscrizioni, rivolgersi in sede che è sita in Piazza Del Popolo, a Portocannone. (ore serali)

TERREMOTO: GENOA, TIFOSERIA RACCOGLIE QUASI 21 MILA EURO


GENOVA - Cordata di solidarieta' dai tifosi del Genoa, in favore delle popolazioni colpite dal terremoto. La colletta organizzata dai supporter rossoblu, in occasione della partita vinta sabato per 3-2 in casa contro la Juventus, ha fruttato un totale di 20.848,16 euro. La raccolta prosegue attraverso un conto, aperto presso la anca Popolare di Lodi.

sabato 11 aprile 2009

L'AQUILA, E'IL GIORNO DEL DOLORE

Funerali di Stato: 205 le bare Quarantamila gli sfollati, 289 i morti.

È il momento del dolore. Oggi alle undici, all’'Aquila si sono tenuiti i funerali di Stato per le vittime del terremoto che ha devastato l'Abruzzo. La cerimonia si è svolta alla scuola ispettori della Guardia di finanza. Accanto alle oltre 5mila persone (tra parenti e amici delle vittime) erano presenti alla funzione tutte le massime cariche del Paese: il presidente Napolitano, il premier Berlusconi, i presidenti di Camera e Senato, Fini e Schifani, i rappresentanti del Vaticano, il capo della Polizia, quelli dell'Arma e delle Fiamme gialle.A celebrare la funzione è stato il segretario di Stato vaticano Tarcisio Bertone. Quattro le file interminabili di bare con un'orchidea appoggiata sopra ciascuna e il nome stampato su un foglio bianco.

Quelle 205 bare allineate - Duecentocinque bare ordinatamente allineate su quattro file nell'ampio piazzale della caserma della Guardia di Finanza a Coppito dell'Aquila, molte sormontate da quelle piccole e bianche dei bambini morti con uno dei genitori; il più giovane Antonio, cinque mesi, in una cassa di meno di mezzo metro, posta sopra quella della madre Darinca. Il piazzale è stato trasformato per l'occasione in una grande chiesa a cielo aperto, e affollato fin dalle prime ore del mattino da almeno 1600 congiunti delle vittime - che hanno a lungo sciamato tra le bare, accarezzandole, abbracciandole, coprendole di fiori - e dalle numerosissime autorità civili e religiose convenute nel piccolo centro subito fuori dell'Aquila per questo Venerdì santo di dolore dignitoso. Sulle venti casse dei piccoli, un giocattolo, un numero di identificazione, il nome, un'orchidea, un fiore giallo. Il più giovane Antonio, cinque mesi, in una cassa di meno di mezzo metro, posta sopra quella della madre Darinca. Il piazzale è stato trasformato per l'occasione in una grande chiesa a cielo aperto, e affollato fin dalle prime ore del mattino da almeno 1600 congiunti delle vittime - che hanno a lungo sciamato tra le bare, accarezzandole, abbracciandole, coprendole di fiori - e dalle numerosissime autorità civili e religiose convenute nel piccolo centro subito fuori dell'Aquila per questo Venerdì santo di dolore dignitoso. Sulle venti casse dei piccoli, un giocattolo, un numero di identificazione, il nome, un'orchidea, un fiore giallo. Su quelle dei più grandi una foto, la maglia della squadra preferita, una rosa.

TERREMOTO, DOPO I FUNERALI NON DIMENTICHIAMOLI

In migliaia a L'Aquila per l'ultimo saluto. Familiari, politici, e operatori del soccorso che in questi giorni hanno scavato tra le macerie. Berlusconi: non abbandoneremo l'Abruzzo.

In migliaia ai funerali solenni delle vittime.
Duecento feretri, di cui una decina bianchi come la neve che ancora si intravede dall'Aquila sulla catena montuosa del Gran Sasso.
In una giornata in cui la terra non ha smesso di tremare per scosse che hanno ancora una volta spostato il loro epicentro.

Nel piazzale della caserma Coppito della Guardia di Finanza, trasformata per l'occcasione in santuario a cielo aperto, dodici file di familiari straziati, che non hanno più figli, che non hanno più genitori, che non hanno più il compagno. Dietro a loro una folla immensa, racchiusa nell'ultima vera piazza dell'Aquila rimasta sicura.
A lato di tanto strazio, c'è la silenziosa rappresentanza di uomini delle istituzioni italiane. In prima fila le massime cariche dello Stato: il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, quello del Senato Renato Schifani, quello della Camera Gianfranco Fini, e il premier Silvio Berlusconi visibilmente commosso.

Davanti all'altare 205 bare, disposte in cinquanta file di quattro. Cinque piccole bare bianche sono state sistemate sopra i feretri dei genitori.

"Non vi dimenticheremo", ha promesso il premier sulle bare. E nessuno vuole dimenticare queste vittime del terremoto.

SISMA IN ABRUZZO

Sisma Abruzzo, messaggio Napolitano
Il Capo dello stato si tiene in stretto contatto con Bertolaso

(ANSA) - ROMA, 6 APR -Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano ha espresso al Presidente della Regione e al Sindaco de L'Aquila vicinanza e solidarieta'. Il presidente Napolitano, riporta una nota del Quirinale, si mantiene in stretto contatto con il sottosegretario Guido Bertolaso, Capo della Protezione Civile, che coordina tutte le azioni di soccorso e di assistenza volte a fronteggiare l'emergenza.